Organizzazione settimanale o bisettimanale:

Routine giornaliera, utilizzo compresenze, tempi e alunni coinvolti nei vari momenti, gestione spazi e tempi comuni (pranzo, merenda, saloni, spazi esterni)

 

La scuola funziona dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.45 alle ore 16.30; sia il servizio di trasporto sia il servizio mensa sono gestiti dal Comune.

Il personale scolastico comprende: 6 insegnanti contitolari, di cui una in part-time (per 20 ore su 25 settimanali dal lunedì al giovedì), un’insegnante di completamento (presente il venerdì pomeriggio), un’insegnante di sostegno (presente il lunedì, il mercoledì e il venerdì per 16 ore settimanali), un'educatrice (presente il giovedì dalle ore 8.45 alle ore 13.00) un’insegnante esterna per l'I.R.C., due collaboratrici scolastiche e due addette al servizio mensa.

Ogni sezione dispone di due insegnanti (di tre rispettivamente in quella con l'insegnante di completamento, che prende servizio solo il venerdì al posto dell'insegnante in part-time, e in quella con l'insegnante di sostegno), che si alternano nel turno antimeridiano e pomeridiano.

La regolarità nella scansione della giornata scolastica e il "giusto" tempo dedicato all’accoglienza al mattino, alle routine quotidiane e all'uscita sono pensati dagli adulti affinché l’organizzazione possa trasmettere la maggiore serenità possibile ai bambini e permetta a questi di vivere tali momenti in prima persona, misurandosi realmente con le cose e sviluppando il senso di appartenenza al gruppo (bambini e adulti). In secondo luogo, il team docenti progetta e realizza il proprio intervento scandendo la giornata scolastica, seppur in modo flessibile, con tempi che, se possono essere dedicati ad attività differenti e finalizzati ad obiettivi diversi, sono sempre e comunque centrati sul "gioco" (gioco libero e gioco con regole, gioco individuale e gioco in piccolo e/o grande gruppo, gioco motorio, gioco di esplorazione ed esercizio dei cinque sensi, gioco manipolativo e creativo, gioco linguistico e gioco simbolico), condividendo con la Pratica psicomotoria il principio fondamentale in base al quale il gioco ed il movimento sono il "linguaggio" privilegiato che il bambino usa per esprimersi e conoscere il mondo che lo circonda.

Durante l’ingresso, dalle ore 7.45 alle ore 8.45, le docenti del turno del mattino accolgono i bambini in salone e/o nelle rispettive sezioni. Rispettivamente alle h 8.30 e alle h 8.40 arrivano i bambini con lo scuolabus.

In generale, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, i bambini sono quotidianamente impegnati in attività di routine, ludiche e didattiche nelle sezioni o in altri locali della scuola con la presenza delle docenti. All’interno di quest’arco di tempo, tra le ore 9.45 e le ore 10.15 viene consumata la merenda o nella sala da pranzo interna alla scuola, dove vengono radunati tutti i bambini, o nelle rispettive sezioni, a seconda dell’organizzazione giornaliera delle attività didattiche.

In particolare, dal lunedì al giovedì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, si lavora per gruppi omogenei per età, sfruttando la compresenza delle insegnanti, ottimizzata grazie al fatto che tutte le insegnanti si avvalgono della flessibilità oraria sulla base di uno schema di plesso che si articola in tre settimane; il venerdì mattina, invece, si lavora in sezione.

Tra le ore 11.50 e le ore 12.00 i bambini che non usufruiscono del servizio mensa vengono consegnati alla porta dal collaboratore presente ai genitori o loro delegati; qualora fossero iscritti alla frequenza dell’intera giornata, essi rientrano alle ore 13.00.

Dalle ore 12.00 alle ore 12.45 i bambini, sorvegliati dalle docenti presenti, consumano il pasto nel refettorio interno alla scuola. Durante il pranzo, un collaboratore è a disposizione dei bambini che necessitano del bagno o di altre urgenze.

Dalle ore 12.45 alle ore 13.00 escono i bambini iscritti al turno antimeridiano: ogni giorno, un’insegnante prestabilita sulla base di uno schema affisso in ingresso li prepara, li sorveglia e li consegna alla porta ai familiari o loro delegati. L’aula della Sez. C “verde”, essendo fornita di tende oscuranti e di uscita di sicurezza, viene quotidianamente predisposta dalle collaboratrici a dormitorio per il riposo pomeridiano dei bambini di tre anni. La docente di turno sorveglia i bambini per tutta la durata del riposo, dalle ore 13.30 alle ore 15.30. Dalle 13.00 alle 14.00/14.30 il gioco libero dei bambini medi e grandi si svolge secondo le seguenti modalità: in giardino (se il tempo lo permette), in salone e/o nelle due aule libere. Dopo il gioco libero, fino alle ore 15.45, i bambini sono impegnati in attività didattiche, ludiche e di routine nelle altre due sezioni o in altri ambienti della scuola con la presenza delle docenti.  Rispettivamente alle ore 15.15 e alle ore 15.35, il collaboratore scolastico presente accompagna al pulmino i bambini che usufruiscono del servizio di trasporto scolastico (due pulmini).

L’uscita dei bambini avviene dalle ore 16.00 alle ore 16.30: i bambini, una volta preparati e radunati in salone dalle maestre, vengono consegnati alla porta ai genitori o loro delegati dalle docenti del turno pomeridiano presenti.

Scuola dell'infanzia di Rivolto                                            Istituto Comprensivo Codroipo

via Lonca   Rivolto frazione di Codroipo                          Codroipo (UD), via Friuli 14 

tel. 0432 904058                                                                      Tel. 0432 906427    

e-mail:   infanziarivolto@iccodroipo.com                                 e-mail:    UDC849001@istruzione.it

                                                                                  

                                                                                 

Licenza Creative Commons